Adipometro: funzionalità e caratteristiche

L’Adipometro è uno strumento che utilizza la tecnologia ecografica. Tale strumento consente due tipi di misurazioni:

  • Permette una valutazione della composizione corporea (massa magra, grassa e densità corporea) precisa, veloce e non invasiva, e più “visiva” e settorializzata rispetto alla bioimpedenziometria.
  • Permette di misurare stratigraficamente lo spessore e la qualità del pannicolo adiposo. Ha la possibilità di distinguere il tessuto adiposo sottocutaneo, da quello profondo e dal tessuto muscolare.

Quello che interessa principalmente, in un percorso nutrizionale, è il secondo strato, quello del grasso profondo. Questo è diverso dal grasso viscerale, ma anch’esso collegato all’insorgenza di patologie metaboliche e cardiovascolari. Durante un percorso nutrizionale il grasso profondo dovrà diminuire di spessore. L’adipometro permette di osservare visivamente tale diminuzione agendo da stimolo e motivazione. Garantisce, inoltre che sia seguito un percorso nutrizionale che porti al raggiungimento e al mantenimento di uno stato di equilibrio e di benessere. Non meno importante è la valutazione dello strato muscolare. Con l’adipometria è infatti possibile valutare lo stato del muscolo durante il percorso dietetico o a seguito d’infortuni.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la percentuale di grasso corporeo influenza fortemente lo stato di salute, oltre che rappresentare, come tutti sappiamo, uno spiacevole inestetismo. In un corpo sano muscoli e grasso devono coesistere ma in quantità “salutari”.

Esempio di adipometria

Adipometro e tessuti.

Con l’adipometro, è possibile ottenere una fotografia dei tessuti, mediante la tecnologia degli ultrasuoni, derivati dalla tecnica ecografica. Lo strumento si appoggia delicatamente sulla pelle, per effettuare un’analisi accurata della composizione dei tessuti e misurare in modo accurato lo spessore del tessuto adiposo, in qualsiasi punto ed in ogni istante.

Attraverso l’adipometria si può inoltre evidenziare il livello di “attività” del grasso, ovvero come agisce ai fini del metabolismo. Quest’ultimo discorso vale anche (e soprattutto) per l’ultimo strato, quello muscolare, in quanto l’adipometria mostra il livello di tonicità del muscolo.

Ottimo, in sintesi, per i controlli del sovrappeso ma anche per chi è perfettamente normopeso e vuole “combattere” i piccoli accumuli di grasso localizzato per un lavoro sempre più preciso e mirato.

Un alleato importante per il nutrizionista, che permette di raggiungere precisione ed accuratezza massima, per offrire ai pazienti un servizio sempre migliore e innovativo.

Calorimetria indiretta

Holter motorio metabolico

Bioimpedenziometria

Contattami